Tutti a piedi per scoprire la Pedemontana

Comunicato stampa

Da Felino alla Pieve di Bazzano passando per alcune delle bellezze ambientali, storiche e artistiche del nostro territorio, come i castelli di Felino e di Torrechiara, il parco dei Barboj, i calanchi, i Musei del cibo. Gli appassionati delle camminate da oggi potranno attraversare la Pedemontana utilizzando un nuovo percorso pedonale, ideato dalla Provincia con il contributo della Regione: un unico tracciato di 45 km che dà anche continuità ai sentieri preesistenti sul nostro territorio, i sentieri dei Salti del diavolo, quelli del Monte Fuso, del Boscone e l’anello dei Barboj di Rivalta.

“Il percorso è stato pensato per valorizzare le nostre colline dal punto ambientale e turistico – ha detto l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, nella presentazione questa mattina al Parma Point -. Da tempo la Provincia sta infatti investendo in infrastrutture leggere di questo tipo: itinerari che permettono ai nostri cittadini e ai turisti di conoscere il territorio parmense, ricco di bellezze ambientali, architettoniche e culturali”.

Il percorso potrà essere scoperto da tutti grazie a una carta escursionistica, in scala 1:25.000, realizzata dalla Provincia con la collaborazione dei Comuni attraversati: Felino, Langhirano, Lesignano, Neviano e Traversetolo. “Insieme al progettista abbiamo individuato il tracciato, chiedendo anche ai privati la possibilità di attraversare i loro terreni - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Felino Maurizio Bertani -. Il nuovo percorso si interseca in alcuni punti con quello del Grande giro mountain bike e già alcune persone hanno cominciato a utilizzarlo”. “Ringrazio di aver potuto partecipare fin dall’inizio a questo progetto che contribuisce a valorizzare le nostre vallate – ha aggiunto l’assessore Daniele Bonati del Comune di Langhirano -. Adesso dovremo solo impegnarci nella manutenzione del tracciato”. Il percorso, come ha spiegato Enrico Pisi del Servizio Turismo della Provincia, è costituito da un “Itinerario principale”, l’asse che si sviluppa prevalentemente lungo la direttrice nord-ovest/sud est, per una lunghezza complessiva di circa 45 Km e attraversa il territorio di cinque comuni: Felino, Langhirano, Lesignano, Traversetolo e Neviano. A questo itinerario principale si aggiungono 4 percorsi di raccordo, che collegano le emergenze storico-ambientali del territorio, per uno sviluppo complessivo di circa 13,5 km. Chi percorrerà il nuovo cammino potrà quindi attraversare zone di grande fascino storico, ambientale e artistico: si potrà cogliere l’occasione non solo per fare sport e immergersi nella natura ma anche per visitare castelli, musei e chiese. Sulla cartina sono infatti indicati i punti di interesse ambientale e storico, oltre a quelli panoramici, alle farmacie, le fontane e le sorgenti, i parcheggi, le aree di sosta attrezzata, le strutture ricettive e gli agriturismi. Inoltre si possono trovare approfondimenti su alcune bellezze del territorio: i Barboj, l’ambiente dei calanchi, il castello di Felino e Torrechiara, la pieve di Sant’Ambrogio di Bazzano, i Musei del cibo e i sentieri del Boscone. La cartina si può trovare al Parma Point di Parma (via Garibaldi,18) e negli Iat di Parma (via Melloni, 1/a), di Torrechiara (strada Castello, 10), di Sala Baganza, Felino e Collecchio (c/o Rocca Sanvitale, via Gramsci, 1 a Sala Baganza).

Comunicato stampa